Il Notaio Annamaria Ferrucci risponde
Quesito:
Cosa succede se l’amministratore di sostegno ha la necessità di vendere
un immobile intestato al beneficiario dell’amministrazione per avere le somme
necessarie per sostenere le spese mediche dell’amministrato ed il suo ricovero
in casa di riposo?
Risposta:
L’autorizzazione
per la stipula dell’atto di vendita nel quale interviene un soggetto
beneficiario dell’amministrazione di sostegno può essere rilasciata, previa
richiesta scritta delle parti, oltre che dal Giudice, anche dal Notaio rogante
che contestualmente può disporre il reimpiego. Il Notaio può farsi assistere da
un consulente per la valutazione dell’immobile. Il Notaio comunica
l’autorizzazione alla Cancelleria del Tribunale che sarebbe stato competente ad
emettere il provvedimento, ed al Pubblico Ministero. L’autorizzazione
rilasciata dal Notaio acquista efficacia dopo 20 giorni dalle comunicazioni al
Tribunale e al Pubblico Ministero, senza che sia stato proposto reclamo.